sabato 1 novembre 2008

Box.net & WebDAV: Un disco remoto accessibile ovunque

Box.net è un servizio di online storage che mette a disposizione 1GB gratis, previa semplice registrazione.

Io lo trovo ottimo poichè è possibile accedere al proprio Hard-Disk virtuale molto facilmente, senza installare alcun software particolare e da qualsiasi parte del mondo.

La cosa notevole di Box.net, che lo rende diverso dagli altri servizi di storaging, è infatti il suo supporto WebDAV, che per ora funziona benissimo, malgrado non venga citato nella documentazione (E mi chiedo il perchè, visto che è utilissimo).

Traduco al volo da Wikipedia: "Lo scopo del protocollo WebDAV è rendere il Web un medium modificabile… …Offre funzionalità per creare, modificare e spostare documenti residenti su un server remoto (di solito un server web). Tutto questo serve, tra l'altro, per la creazione delle pagine da servire tramite il webserver, ma anche per la gestione di dati e documenti accessibili da qualunque luogo. La maggior parte dei sistemi operativi moderni offrono un supporto integrato per WebDAV, permettendo l'utilizzo di files residenti su di un server remoto come se fossero locali." (Se non vi è ancora chiaro, praticamente è un protocollo molto simile all'FTP…per intenderci)

Quindi è facile intuire che anche Linux supporta molto bene il protocollo WebDAV…quindi…vediamo come utilizzare tutto questo.

  • Come primo passo occorre registrarsi presso box.net. (Ci vuole meno di un minuto).
  • Una volta ottenute le vostre credenziali di accesso, passate alla shell il comando konqueror system:/remote (Io uso KDE)
  • Fare click su "Aggiungi una cartella di rete", selezionare Cartella Web (webdav) e fare click su "successivo".
  • Alla voce "Nome" inserite un nome qualsiasi per la cartella di rete (Io ho messo BOX)
  • Alla voce "Utente" inserite l'email con la quale vi siete registrati su BOX.net
  • Alla voce "Server" inserite box.net
  • La Porta è la 80
  • Alla voce "Cartella" inserite uno "/" (senza apici) [Per intenderci "/" è il segno della cartella radice]
  • Le altre due Checkbox lasciatele invariate.


Il gioco è fatto…ora tra le cartelle di rete ci sarà anche quella appena creata…cliccateci e vi comparirà un prompt dove inserire la password (La password è quella che avete scelto al momento della registrazione su Box.net.

Adesso vi sarà possibile gestire il vostro Hard-Disk Online come se fosse una cartella locale.

Facile, Veloce, Efficace.

Nessun commento: