Un'analisi delle minacce informatiche presenti e future
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4726&pag=0
Intrusion-prevention system and host-based IPS (HIPS)
http://en.wikipedia.org/wiki/Intrusion-prevention_system
Installazione e configurazione di Online Armor 3: firewall e HIPS integrati
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4791
Il futuro
I crimini informatici stanno andando sempre più sul personale. E' questo quanto emerge da un'indagine pubblicata ad Ottobre 2008 da McAfee.
I siti di "social networking" sono uno degli strumenti maggiormente utilizzati dagli aggressori per raccogliere informazioni su una persona od un gruppo di persone. Secondo McAfee gli attacchi "personalizzati" cresceranno sempre più e sfrutteranno falle degli stessi siti di "social networking", ad esempio, per sferrare attacchi sempre più efficaci (problemi XSS).
E' quindi destinato letteralmente ad "esplodere" lo spam "socialmente ingegnerizzato" ovvero l'invio di messaggi fasulli agli utenti che possano apparire il più possibile reali e veritieri, grazie all'inserimento di informazioni personali raccolte sul web.
In grande crescita anche la nascita di falsi software per la sicurezza ("rogue antivirus") e la diffusione di aggiornamenti fasulli presentati come assolutamente indispensabili da parte degli aggressori.
Hiep Dang, direttore della ricerca antimalware presso i laboratori McAfee Avert, ha osservato come la storia si ripeta: lo sfruttamento dell'ingenuità di una persona e della fiducia che essa tende spesso a riporre nel prossimo è lo stesso concetto che è stato utilizzato da qualunque genere di truffatore ben prima dell'"era digitale".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento