Quando si è in viaggio o non si è presenti in ufficio, può risultare utile poter accedere da remoto alle workstation collegate alla propria rete locale. In qualunque posto ci si dovesse trovare, potrebbe risultare necessario recuperare un file importante memorizzato sui propri sistemi desktop.
Come fare se tali sistemi sono spenti?
Lasciare perennemente accesi i computer dell'ufficio o della propria LAN domestica non appare una soluzione percorribile.
In questo articolo ci proponiamo di esaminare le possibilità offerte dalla funzionalità Wake-on-LAN che consente di "accedere" qualsiasi computer in modalità remota.
La funzionalità Wake-on-LAN può operare in diverse modalità differenti. In primo luogo, è in grado di avviare un sistema precedentemente arrestato in modo completo, ma anche di "risvegliare" una macchina posta in "ibernazione" (Windows) oppure in stand-by (Mac).
Sui sistemi Windows è necessario verificare che il BIOS sia predisposto per l'utilizzo della funzionalità Wake-on-LAN.
L'operazione può essere effettuata in pochi secondi. E' sufficiente riavviare il sistema quindi premere ripetutamente il tasto DEL fintanto che non verrà mostrata la finestra per la gestione della configurazione del BIOS.
source: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=4233
Metodologie ed applicazioni per "risvegliare" un sistema attraverso l'uso della funzionalità Wake-On-LAN
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=4233&pag=1
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento