mercoledì 6 febbraio 2008

Disinstallazione dei programmi superflui

Piattaforma: Windows XP
Freeware Dimensione: 520 KB
Upload: 05/02/2008
Sito web del produttore
n. Download: 109

 Inglese  Freeware    Giudizio:   8/10


Quante volte, acquistando un personal computer firmato da grandi produttori, vi siete ritrovati - già preinstallati - software assolutamente inutili per le vostre esigenze?
PC Decrapifier è un software gratuito che vi aiuta nel processo di disinstallazione dei programmi superflui. Facendo riferimento a questa pagina (sito web ufficiale), è possibile consultare l'elenco completo delle applicazioni che PC Decrapifier è in grado di rimuovere dal sistema.

Per utilizzare il software non è richista alcuna installazione: è sufficiente fare doppio clic sul file eseguibile di PC Decrapifier per avviarlo. Come primo passo, il programma consiglia la creazione di un punto di ripristino in modo tale che, nel caso in cui ci si dovesse rendere conto di aver commesso un errore, si possa agevolmente tornare sui propri passi.

Il secondo passo consiste nella selezione delle applicazioni che si desiderano eliminare dal sistema in uso. Prima di procedere è ovviamente consigliabile valutare con attenzione se le applicazioni presenti sul sistema acquistato possano potenzialmente risultare di qualche utilità.

Poiché PC Decrapifier utilizza un linguaggio di scripting per l'effettuazione delle varie attività, qualche software antivirus potrebbe visualizzare messaggi di allerta: è possibile ignorarli in tutta sicurezza.

Sul sito del programma sono riportati alcuni interessanti grafici che mostrano una serie di statistiche legate ai software che gli utenti di PC Decrapifier hanno eliminato dai propri sistemi con maggior frequenza. In testa alla classifica vi è, ad oggi, la rimozione di motori di ricerca ed home page "personalizzate" all'interno del browser di default (Internet Explorer). Al secondo e terzo posto vi sono, rispettivamente, una serie di elementi superflui caricati all'accensione del sistema e la toolbar di Google.

Il software è compatibile con Windows Vista.

Nessun commento: