martedì 19 maggio 2009

Ecco Wolfram Alpha, il motore di ricerca intelligente

Una nuova applicazione per Internet è stata appena lanciata e rischia di essere un'alternativa a giganti come Google. Si tratta di un motore di ricerca che riesce a capire le richieste fatte dagli utenti e a offrire risposte specifiche, su misura, come farebbe un essere umano.

Il nuovo sistema, battezzato Wolfram Alpha, presentato all'università di Harvard a fine aprile, rappresenta un primo passo verso quello che molti considerano come il Santo Graal di Internet. Per questo ha già sollevato un grande entusiasmo tra gli esperti di tecnologia, i quali credono che questo nuovo motore di ricerca sarà una pietra miliare nell'evoluzione di Internet. Nova Spivack, specialista del web, non lesina elogi. «E' qualcosa di impressionante per la rete. Quali saranno le sue conseguenze? Un nuovo modello per utilizzare il computer per la ricerca sulla Rete».

Non contento di rispondere direttamente a delle domande come: "Qual è l'altitudine del monte Everest?", Wolfram Alpha genererà una pagina molto chiara di informazioni con il soggetto richiesto che sarà accompagnato anche da grafici e da tabelle. Tuttavia, la vera innovazione che porterà questo nuovo motore di ricerca, sarà la capacità di trovare delle soluzioni a domande complesse in tempo reale, stando a quanto dice il suo inventore, il dottor Stephen Wolfram. Se voi domanderete al motore di ricerca di "comparare l'altitudine dell'Everest con la lunghezza del Golden Gate Bridge", ve lo dirà. Se voi volete sapere "che tempo faceva a Londra il giorno in cui il presidente Kennedy è stato assassinato", il motore recupererà le informazioni e vi fornirà la risposta. Digitate «Re diesis maggiore", e vi varà ascoltare la nota. Se voi volete conoscere "la data della prossima eclisse solare su Chicago" o "la posizione esatta della Stazione spaziale internazionale in questo momento", ve le indicherà.


Wolfram Alpha è stato sviluppato con Mathematica, un package scientifico di successo usato da scienziati, ingegneri e ricercatori universitari che permette di effettuare calcoli matematici complessi. «Io - spiega il suo inventore - volevo rendere calcolabili le conoscenze che abbiamo accumulato nella nostra cività. Non ero sicuro che ciò fosse possibile. E sono molto colpito dal risultato". Il dottor Wolfram, 49 anni, che ha fatto gli studi secondari a Eton e il dottorato in fisica delle particelle all'età di 20 anni, spiega che il lancio di Wolfram Alpha non sarà che l'inizio del progetto. Il motore, che sarà ad accesso libero, basa le sue ricerche su Internet e su delle banche dati inserite da privati. Il suo inventore stima che ci vorranno un migliaio di persone per tenerlo aggiornato con le ultime scoperte e informazioni.

Considerando che Google è ormai uno dei primi marchi del mondo con un valore di 75 miliardi di euro, Wolfram Alpha ha il potenziale per divenire uno marchio noto su scala planetaria. Il suo inventore intanto non esclude la possibilità di collaborare con Google o con Wikipedia. «Noi vorremmo lavorare con tutte le società legate alla nostra attività. La ricerca, la narrazione, l'informazione sono complemetari a ciò che noi facciamo. Speriamo che ci saranno delle vere sinergie». (The Independent, Londra)

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2009/05/wolfram-alpha.shtml?uuid=51e34f10-4460-11de-a051-af559783c70e&DocRulesView=Libero

Nessun commento: