mercoledì 17 dicembre 2008

Memorie Corsair da 2 GHz per cpu Core i7

Con il debutto delle cpu Intel Core i7, le prime basate su architettura nota con il nome in codice di nehalem, i produttori di memoria DDR3 hanno presentato propri kit triple channel specificamente studiati per l'abbinamento con tali processori.

Corsair sta preparando il debutto di un nuovo kit di 3 moduli posizionato quale modello top di gamma nella propria linea per utenti appassionati. Parliamo delle memorie Dominator GT, delle quali il sito web hexus ha anticipato l'esistenza con questa notizia. I moduli riprendono il design e il sistema di raffreddamento delle altre serie di moduli Corsair Dominator, differenziandosi per il colore rosso utilizzato per la parte superiore.

Queste memorie, studiate per l'abbinamento con schede madri basate su chipset Intel X58, sono certificate dal produttore per operare stabilmente sino alla frequenza di clock di 2.000 MHz, in abbinamento a timings pari a 7-8-7-20. Si tratta di impostazioni particolarmente spinte, considerando la massima frequenza di clock che può essere raggiunta in overclock.

Per operare a queste specifiche le memorie Dominator GT richiedono un voltaggio di alimentazione pari a 1.65V, valore ben inferiore a quanto siamo stati abituati a trovare con memorie DDR3 per utenti appassionati pensate per l'abbinamento a sistemi con processori Intel Core 2 Duo e Core 2 Quad. Per le cpu Core i7, infatti, l'utilizzo di voltaggi di alimentazione della memoria superiori a 1.65V è sconsigliato da Intel, in quanto può portare ad un surriscaldamento del memory controller integrato nel processore con conseguente possibile danneggiamento.

http://www.hwupgrade.it/news/memorie/memorie-corsair-da-2-ghz-per-cpu-core-i7_27514.html

Nessun commento: