sabato 26 luglio 2008

Backup degli archivi di posta elettronica

1. Amic Email Backup
è un programma compatto e gratuito che permette di creare una copia di backup degli archivi di posta elettronica gestiti dalla maggior parte dei client e-mail: Microsoft Outlook, Microsoft Outlook Express, Eudora, Pegasus, The Bat, PocoMail, Netscape Messenger, Opera Mail ed Incredimail. Il software è in grado anche di farsi carico del ripristino delle copie di sicurezza precedentemente allestite.

Tra le funzionalità più interessanti vi è quella che permette di programmare l'effettuazione di un backup. Le regolazioni possibili, in questo caso, sono notevoli: si può impostare la data in cui si desidera che venga avviata la creazione di una copia di sicurezza e la periodicità con cui l'operazione deve essere ripetuta.
E' bene tenere presente che allorquando si scelga di pianificare un'operazione di backup, verrà eseguito in background un processo denominato EmailAutobackup, avviato poi automaticamente ad ogni ingresso in Windows.
http://www.amictools.com/v-amic_email_backup.html

2. MailStore Home
è un programma che consente di archiviare agevolmente i database contenenti la posta elettronica, gestita con software quali Outlook, Outlook Express, Windows Mail o Mozilla Thunderbird. Il programma, completamente gratuito, si fa carico di esaminare il contenuto degli archivi di posta, che spesso contengono informazioni importantissime, soprattutto in ambiente lavorativo, offrendo poi la possibilità di masterizzarli direttamente su supporto CD o DVD.
http://www.mailstore.com/en/mailstore-home.aspx

Nessun commento: