lunedì 14 gennaio 2008

Pubblicato l'elenco dei concorrenti per la Gara WiMax

Il sito ufficiale del Ministero delle Comunicazioni ha da poche ore reso pubblici i nomi delle 48 società che hanno presentato domanda per l'assegnazione dei diritti d'uso di frequenze adibite al servizio  WiMax. Il bando di gara, lo ricordiamo, era stato pubblicato il 19 ottobre 2007 sulla Gazzetta Ufficiale.

Come riportato a questo indirizzo, l'elenco diffuso dal Ministero è il seguente:

1 TOTO COSTRUZIONI GENERALI
2 MERCURIO FVG
3 TEMIX SPA-TOURIST FERRY-BOATS SRL-MEDIANET COM SRL
4 BRENNER COM SPA
5 KARUPA SPA
6 ENERGIA E TERRITORIO SPA
7 CENTRAL COM
8 CONSORZIO BIT VALLEY
9 TELECOM ITALIA SPA
10 EUTELIA SPA
11 ABRUZZO ENGINEERING SCPA
12 ARIADSL SPA
13 T.SYSTEMS
14 TRIVENET
15 E-VIA GRUPPO RETELIT
16 SYSTEM HOUSE SRL
17 INFRACOM ITALIA SPA-ACANTHO SPA
18 MEDIA P.A. SRL
19 RIBES-HAL SERVICE-LAN SERVICE-INFORMATICA SYSTEM-TEX97-B.B.BELL
20 FLYNET SPA
21 ALCATEL LUCENT ITALIA SPA
22 UNIDATA SPA
23 UNO COMMUNICATIONS SPA
24 A.F.T. SPA
25 DIGITAL TELEVISION SPA
26 ASSOMAX SRL-NETTARE SRL
27 ASCO TLC
28 PROGETTO DUE SRL
29 WIMATICA S.C.A.R.L.
30 COMEC INNOVATIVE SRL
31 DCI SRL-UNIPERSONALE
32 SETECK GROUP SRL
33 BT ITALIA SPA
34 TECHGENIA SPA
35 TRENTINO NETWORK SRL
36 RAIFFEISEN ONLINE
37 R.U.N.
38 OK COM SPA
39 ITALIA BROADBAND SRL
40 MGM PRODUCTION SRL-PROFIT GROUP SPA
41 FASTWEB SPA
42 ELETTRONICA INDUSTRIALE SPA
43 NEW TELECOMMUNICATIONS SRL-MEMO SRL-FIN.SE.CO. SPA-ITQ CONSULTING SRL-NEW TELEVISION SRL
44 WIND TELECOMUNICAZIONI SPA
45 TELEINFORM SPA 46 TELEUNIT SPA
47 CITY CARRIER SRL
48 EDINFORM SPA-IM.MAR SRL-ISTITUTO S.ANNA SRL-TBS TELEVISION BROADCASTING SYSTEM SPA

La gara mette in palio 35 licenze: 14 licenze per 7 macroaree risultato della combinazione di due o più regioni. Le altre 21 licenze avranno carattere locale e verranno assegnate a operatori impegnati in ambito UMTS.

L'elenco comprende, come era prevedibile, anche i grossi nomi attuali del mercato relativo alle comunicazioni mobile ma alcune assenze importanti invitano a qualche riflessione. Vodafone e H3G non compaiono nell'elenco ufficiale e qualora tali società non fossero in realtà presenti attraverso aziende partner la loro assenza dovrebbe generare alcune domande lecite, soprattutto in merito a Vodafone.

H3G potrebbe aver deciso di non partecipare all'asta verticalizzando ulteriormente i propri interessi nei confronti di delle tecnologie UMTS. Non è altrettanto di facile interpretazione la posizione di Vodafone che, se effettivamente non avrà modo di accedere alle tecnologie WiMax, perde opportunità accessibili ai propri concorrenti.

Differente è la posizione di Vodafone, infatti, la società è esclusivamente impegnata nel comparto delle comunicazioni mobile e proprio in merito all'usabilità dei diritti d'uso WiMax per collegamenti mobili  si segnalano varie perplessità. In primo luogo vi sono differenti interpretazioni di tipo normativo, ma ancor più significativo, alcuni specialisti indicano lo spettro di frequenze scelto per l'attuale bando WiMax come inadatto alla realizzazione di una rete mobile.

A poche ore dalla pubblicazione dell'elenco ufficiale non sono disponibili ulteriori dettagli e ci si deve limitare a ipotesi o congetture. Solo nelle prossime settimane, forse, lo scenario sarà più chiaro e verranno svelate le differenti strategie di un gruppo di concorrenti cosi disomogeneo.

In merito alla gara in oggetto segnaliamo questa precedente news relativa al ricorso presentato da MGM Production al TAR del Lazio. In tale circostanza veniva chiesto un provvedimento di urgenza per fermare l'iter della gara ma tale istanza è stata respinta.

La comunicazione dell'elenco ufficiale è un ulteriore passo avanti verso l'avvio delle fasi operative relative alla realizzazione dell'infrastruttura di rete  WiMax: ora, entro 30 giorni, dovranno pervenire le offerte economiche e nel prossimo mese di gennaio avrà luogo l'asta vera e propria.

fonte: http://www.hwupgrade.it/news/web/pubblicato-l-elenco-dei-concorrenti-per-la-gara-wimax_23500.html

Nessun commento: