domenica 6 gennaio 2008

Che cos'è il IBAN e il BIC/SWIFT?

Le nuove coordinate bancarie nazionali ed internazionali europee

A partire dal 1° gennaio 2008, il codice IBAN (International Bank Account Number), ossia la codifica internazionale che identifica ciascun conto bancario utilzzato per i pagamenti transfrontalieri, sarà utilizzato anche per i pagamenti eseguiti in Italia, al posto delle tradizionali coordinate bancarie (codici ABI e CAB e numero di conto corrente).

Perchè?


Nell’intento di rendere i pagamenti nazionali ed internazionali più rapidi e sicuri le Banche aderenti all’Unione Europea hanno recentemente adottato un nuovo standard delle coordinate Bancarie.

Solitamente per identificare in maniera univoca un conto in essere presso una qualunque banca sono necessarie due informazioni: la banca stessa (gruppo bancario e filiale) e il numero di conto corrente. Tuttavia data la scarsa praticità di riferire i nomi delle banche e la difficoltà di immagazzinare tali informazioni nei sistemi informatici, sono stati creati una serie di codici identificativi.

In particolare, le coordinate bancarie Internazionali da utilizzarsi per i pagamenti da e verso i paesi dell’Unione Europea, vengono ad essere composte dal BIC (Bank Identifier Code) : Codice internazionale della Banca del Beneficiario e dall’ IBAN (International Bank Account Number): Coordinate Internazionali del conto corrente del beneficiario.

Come?


L’IBAN (International Bank Account Number) è la coordinata bancaria internazionale che consente di identificare, in maniera standard, il conto corrente del beneficiario permettendo all’ordinante o alla banca di quest’ultimo di verificarne la correttezza grazie ai due caratteri di controllo.

La struttura dell’IBAN è basata sugli standard dettati dalla ECBS (European Committee for Banking Standards), mentre la sua lunghezza varia a seconda della nazione con un massimo di 34 caratteri alfanumerici; per l’Italia è fissata in 27 caratteri: IT, 2 caratteri numerici di controllo internazionali, 1 carattere alfabetico di controllo nazionale (CIN), 5 caratteri numerici per il codice ABI, 5 caratteri numerici per il CAB, 12 caratteri alfanumerici per il numero di conto.

Ecco alcuni esempi di IBAN


Eliminando dall’IBAN i primi 4 caratteri (IT ed i 2 caratteri numerici di controllo) si ottengono le BBAN (Basik Bank Account Number) che devono essere utilizzate per l’invio di bonifici all’interno dello stesso paese.

IBAN italiano
IT59 F052 9673 970C C000 0033 409
IBAN tedesco
DE85 3703 0044 0053 2013 00
IBAN francese
FR14 2005 1010 0505 0004 3M02 606

Sia le coordinate internazionali (IBAN) sia le coordinate nazionali (BBAN) e sia il Codice BIC, sono indicati negli estratti di conto corrente che tutte le banche inviano periodicamente alla propria clientela.

Fonte della notizia

Nessun commento: